Benvenuti nel sito della Comunità Pastorale
delle parrocchie di S. Stefano, S. Tomaso, S.S. Pietro e Paolo, S. Sisinnio
IN ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO , CONDIVIDENDO E CELEBRANDO
"In principio era il Verbo"
Un saluto a tutti! In questi mesi tra voi più volte mi è stato sottolineato come ci siano delle difficoltà legate alla comunicazioni all'interno delle parrocchie della nostra comunità pastorale, del vicariato e con gli altri enti che organizzano eventi. Per cercare di venire incontro a questa difficoltà e far arrivare a quanti più possibile le informazioni di quanto avviene nelle nostre comunità vi propongo lo strumento di questo Sito. Sarà uno strumento prezioso e sempre alla portata di mano per poter rimanere aggiornati sulle proposte, ma ancor di più si propone di essere uno strumento per condividere la bellezza di quanto viviamo insieme. Qui avrete l'opportunità di trovare gli orari delle celebrazioni, la possibilità di contattarci per informazioni o per i servizi degli uffici parrocchiali. Ci sarà l'opportunità di riprendere la liturgia della parola domenicale con una breve riflessione del vostro parroco.
Grazie a tutti voi che utilizzerete e farete conoscere questo ulteriore strumento.
Vostro,
don Giuseppe
Notizie in evidenza
In questo momento di cordoglio per la morte di papa Francesco, condivido l'ultima sua meditazione nella XIV stazione della via crucis di questo anno.
"In un sistema che non si ferma mai, Gesù, tu vivi il tuo sabato. Lo vivono anche le donne, alle quali aromi e profumi vorrebbero già parlare di risurrezione. Insegnaci a non fare niente, quando ci è chiesto solo di aspettare. Educaci ai tempi della terra, che non sono quelli dell’artificio. Deposto nel sepolcro, Gesù, condividi la condizione che tutti ci accomuna e raggiungi gli abissi che tanto ci spaventano. Vedi come li sfuggiamo, moltiplicando le nostre attività. Giriamo spesso a vuoto, ma il sabato splende con le sue luci: ci educa e ci chiede riposo. Vita divina, vita a misura d’uomo, quella che conosce la pace del sabato. «Siederanno ognuno tranquillo sotto la vite e sotto il fico e più nessuno li spaventerà» (Mi 4,4), profetizzava Michea. E Zaccaria, a fargli eco: «In quel giorno – oracolo del Signore – ogni uomo inviterà il suo vicino sotto la sua vite e sotto il suo fico» (cfr Zc 3,10). Gesù, che sembri dormire nel mondo in tempesta, portaci tutti nella pace del sabato. Allora la creazione intera ci apparirà molto bella e buona, destinata alla risurrezione. E sarà pace sul tuo popolo e fra tutte le nazioni."
Grazie Santo Padre per un ministero segnato indelebilmente dalla Speranza fondata sulla Misericordi infinita di Dio. A noi ora è chiesto di sostare, di aspettare di fare silenzio facendoci educare ai tempi del mondo e facendo nostre queste tu ultime parole "Gesù, che sembri dormire in un mondo in tempesta, portaci tutti alla pace del sabato".
Tante sono le luci che si sono accese in questa Santa Pasqua. Tante sono quelle che sono passate vicine ad ognuno di noi, tra le nostre parrocchie e le nostre case.
Tocca ora a noi aprire le porte del cuore e della vita per farle entrare, affinchè dalle nostre vite siano estirpate le tenebre e possiamo risplendere come astri nel cielo.
Mercoledì 21 maggio 2025
Sono aperte le prenotazione al pellegrinaggio del Vicariato di Castiglione a Piacenza secondo il programma che potete trovare nella locandina qui riportata.
Sarà un momento bello e importatne per vivere insieme un altro momento di Questo Giubileo della Speranza, sulle orme orme di San Giovanni Battista Scalabrini.
PER ISCRIVERSI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AL PARROCO.
Oratorio Paolo VI, Castiglione
Lunedì 5 maggio inizia il CORSO DI BURRACO presso il salone dell'oratorio
alle ore 20:00
Iscrizione aperta a tutti e gratuita.
Per Info:
Eugenio 349.7549689
Notizie recenti
Preparatevi a un'avventura indimenticabile! Diventate ambasciatori dell'arte in Valle Intelvi: un'esperienza di crescita e condivisione.
I volontari di Semi d'Arte invitano i giovani a partecipare a un'esperienza formativa e coinvolgente: diventare "ambasciatori dell'arte".
L'obiettivo è creare un team di guide giovani, entusiaste e pronte a condividere la bellezza e la storia del patrimonio artistico locale con i visitatori e la comunità, per rendere la Valle Intelvi un luogo di cultura e bellezza.
Se siete pronti a vivere un'esperienza indimenticabile, vi aspettiamo!
PER INFO:
Oratorio di Castiglione, 15:00 - 17:00
E' la prima proposta della commissione anziani della comunità pastorale San Zeno con la quale ci proponiamo di offrire uno spazio di incontro e di Servizio per i tanti anziani dei nostri paesi, per potersi incontrare mettendo in gioco le proprie capacità ed esperienze e valorizzando la loro preziosissima presenza.
Nel pomeriggio ci troveremo per comporre gli ulivi che verranno benedetti la Domenica delle Palme e che saranno segno di vicinanza e occasione di visita per coloro che per salute non possono più uscire di casa.
A seguire una merenda insieme e la proposta di alcune attività che animeranno le nostre settimane nei mesi a venire.
vi aspettiamo numerosi!
Prossimi appuntamenti
> sabato 3 ORATORIO DI SAN FEDELE dalle 10:00 alla 16:00
RITIRO CRESIMNDI E COMUNICANDI
> venerdì 9 SANTO STEFANO dalle 14:30 alla 15:30
PREOVE DEI SACRAMENTI
> SABATO 10 SANTO STEFANO dalla ore 17:00
SANTA CRESIMA
> DOMENICA 11 SANTO STEFANO alle 11:00
PRIMA COMUNIONE
Altre notizie